Chi siamo

Apego progetta e realizza ogni tipo di stampo per calzature.
Nata nel 1966 in seguito a una ristrutturazione organizzativa di una precedente azienda e alla passione per gli stampi del suo fondatore, Apego vanta un patrimonio incomparabile di esperienza, conoscenza e know how tecnologico accumulato in oltre 40 anni di attività.

L’ESPERIENZA E LA PASSIONE PER GLI STAMPI A SUPPORTO DELLE MIGLIORI TECNOLOGIE PRODUTTIVE

Apego è il punto di riferimento nel settore high tech degli stampi per calzature, esporta il 90% della propria produzione in oltre 20 paesi e annovera tra i propri Clienti le più importanti Aziende calzaturiere nazionali e internazionali.

Apego è anche sinonimo di tradizione e innovazione, efficienza e qualità: risultati concreti dell’esperienza e dell’investimento nelle migliori tecnologie produttive.

L’impiego di personale altamente qualificato e macchine a tecnologia avanzata consente ad Apego di interagire con i propri Clienti in tutte le fasi di lavorazione dello stampo (dallo sviluppo del progetto alla realizzazione dello stesso) e di fornire un servizio oltre al prodotto.
Consulenza, progettazione CAD-CAM, prototipazione rapida, lavorazione con macchine CNC e collaudo stampi rappresentano le attività necessarie per una proficua collaborazione volta al conseguimento di risultati eccellenti.


CONSULENZA

Un’accurata comprensione delle esigenze del Cliente è il punto di partenza per un lavoro ben fatto.
Quarant’anni di attività a fianco dei migliori marchi del settore calzaturiero, il forte investimento tecnologico e la costante attenzione posta al fattore moda hanno permesso ad Apego di sviluppare quella particolare capacità di problem solving necessaria oggi per realizzare progetti complessi e creare stampi di elevata qualità e precisione.

Il punto di forza di Apego è rappresentato dunque dalla capacità di fornire un servizio oltre al prodotto.
Il termine consulenza assume in Azienda un significato concreto: idee, consigli e specifiche tecniche sono fornite al Cliente per supportarlo in ogni decisione e suggerirgli accorgimenti indispensabili per il conseguimento di risultati eccellenti.

PROTOTIPAZIONE RAPIDA

La prototipazione rapida applicata al settore calzaturiero consente ad Apego di produrre modelli in pochissime ore, utilizzando direttamente la matematica 3D dello stampo. Questa tecnologia innovativa consente all’Azienda di ridurre i tempi e i costi di produzione degli stampi campione e di ottenere diminuzioni notevoli del time to market.
Il Cliente Apego ha l’opportunità di valutare al meglio il design e la fattibilità dei propri progetti prima ancora di realizzarli, disponendo di un ulteriore e importante spazio di azione nella fase più delicata della realizzazione dello stampo: lo sviluppo.

DIGITALIZZAZIONE FORME

Apego dispone di macchine che effettuano scansioni tridimensionali dei modelli e velocizzano l’acquisizione dei dati necessari per la progettazione CAD-CAM.

PROGETTAZIONE CAD-CAM

La progettazione del disegno con CAD 2D consente di preparare il modello 3D.
Con l’approvazione da parte del Cliente, tutti i dati necessari per la produzione dello stampo campione sono pronti.


COSTRUZIONE STAMPI

L’impiego dei dati CAD e l’utilizzo di centri di lavoro CNC a 5 e 6 assi consentono di velocizzare la produzione e realizzare stampi complessi di elevata qualità e precisione. Apego dispone di centri per lavorazioni simultanee su 5 e 6 assi e su 5 lati.
Le macchine sono equipaggiate con controlli numerici e tavole rotanti brandeggiabili CN ad elevata velocità di rotazione, indispensabili per effettuare rapidi cambi utensile.
I mandrini, con una velocità a partire da 18.000 giri, consentono fresature High Speed Cutting a elevato grado di finitura.
Il sistema di cambio pallet permette di produrre in serie stampi complessi, automatizzando completamente le lavorazioni, per un ciclo produttivo 24 ore su 24. All’attività di questi moderni centri di lavoro si affianca quella delle tradizionali macchine di fresatura, indispensabili per effettuare lavorazioni accessorie agli stampi, e l’esperienza dei tecnici Apego, da sempre il punto di forza dell’Azienda e il valore aggiunto per propri i Clienti.

COLLAUDO STAMPI

La maggior parte degli stampi prodotti viene collaudata all’interno dell’Azienda per fornire al Cliente stampi di qualità, da immettere direttamente nel ciclo produttivo.
L’Azienda dispone di macchine per colata e/o iniezione di poliuretano che consentono lo stampaggio e la verifica di tutti gli stampi per suole e iniezione diretta su tomaia, di presse per lo stampaggio della gomma e di macchine verticali per iniezione di materiali termoplastici.
Apego è in grado di collaudare stampi contenenti inserti e stampi composti da elementi realizzati con materiali differenti, per ottenere output del tutto simili a quelli di produzione.

top

News

Arrivederci ad A+A Dusseldorf 2019

Grazie a tutti per essere passati a visitare il nostro stand a qu

09/11/2017 read more

APEGO all’ A+A 2017 a Dusseldorf

Siamo lieti di comunicarVi che saremo presenti alla prossima ediz

26/04/2017 read more

Ci vediamo a Simac 2018

Grazie per aver visitato lo stand Apego in questa edizione di Sim

12/04/2017 read more

Apego al SIMAC 2017

Siamo lieti di comunicarVi che saremo presenti alla prossima ediz

08/02/2017 read more

Apego al SIMAC 2016

Grazie per aver visitato lo stand APEGO alla Fiera SIMAC 2016.

25/02/2016 read more

Partnership